..e niente soluzioni di comodo! (Prof. Crastaing, “Signori bambini”, Daniel Pennac)

<<Avanti, Signor Den racconti il seguito..e niente soluzioni di comodo!>>

Crastaing tuona e ha ragione. Cavoli se ha ragione. Sono mesi che il professore continua a bombardarmi la testa dicendomi di andare avanti e raccontare cosa succede dopo, nel ciclo infinito (e immortale) che Pennac ha regalato alla letteratura mi ci infilo anche io, eterno alunno in una classe di svogliati.

<<Il seguito l’ho scritto professore, me l’ha mangiato il gatto! No, intendevo dire che l’ho finito ma…>>

<<“Ma cosa”, ragazzo mio? Avanti, si impegni di più, cerchi almeno di sforzarsi a creare una bugia credibile! Alla sua età…non si vergogna? O devo forse pensare sia necessaria una conversazione con la sua signora Madre?>>

Cazzo, la conversazione con la signora Madre no.

Faccio cenno di no con la testa, la scuoto infinite volte. <<E’ lì, lo devo correggere, la revisione è a metà. Ecco, professore, questo è quanto>>.

<<Immagino che stia prendendo in giro la mia e la sua intelligenza Signor Den. Quanti anni ha ormai? Trenta? Quaranta?>>

<< Ne ho venticinque, professore>>.

<<E vuole veramente farmi intendere che alla sua età e dopo tutti questi anni non ha ancora capito niente?>>

<<Niente su cosa?>>

Crastaing afferra il compito, lo arrotola e me lo sbatte sulla testa.

<<Immaginazione non significa menzogna!>>

Affondo la testa nel cuscino. Crastaing, caro Crastaing, questa me la paghi.

Ma santiddio se c’hai ragione.

Per i meno francofili si può più o meno tradurre con “Crastaing farabutto, pagherai caro, pagherai tutto!

Lascia un commento

Archiviato in Romanzi inediti

Lascia un commento

