sul cambio di PoV

oh no! un altro cambio di PoV

Recensore di larghe vedute su una pagina qualunque di uno dei miei libri.

certo che il cambio di PoV…Non si capisce la necessità di farlo ballare così tanto

Recensore affetto dal ballo di San Vito su una pagina qualunque di uno dei miei libri.

 

Ho sempre sostenuto che il cambio di PoV rientri tra le possibili scelte narrative nella stesura di un romanzo e che quindi vada valutato nell’ottica più ampia dell’opera. L’abuso o meno non è di certo valutabile secondo un metro o secondo una scala. Tempo fa ne discutevo riguardo la possibile derivazione dal mondo cinematografico ma essendo un totale ignorante in quel campo (magari solo in quello) ed essendo parecchio pigro (ho altro da fare) non mi sono mai realmente interessato a capirne la radice.

Sarà che, personalmente, mi sono sempre chiesto cosa accadesse al di là del muro narrativo imposto dalla narrazione monopersonaggio, per questo, per esperienza personale, ho finito per trovare sempre più interessante il momento in cui ci si staccava dal protagonista per capire cosa pensassero o facessero personaggi secondari e antagonisti.

Può sembrare banale ma le parti migliori, secondo me, sono sempre quelle in cui con un certo margine di sorpresa, ci si trova a seguire le mosse degli antagonisti. Certo, qualcuno sostiene che un cattivo meno lo mostri meglio è, che esistono troppi cliché, che le storie fantasy sono scontate e banali.

Prima o poi farò una recensione al contrario, recensendo i lettori e cosa hanno (o non hanno) capito di quello che ho scritto. Sarà divertente.

Per me.

Il vostro affezionato

Lascia un commento

Archiviato in impressioni

Lascia un commento

